Feria Material, Vol. 8
Andrea Festa Fine Art
mostra le opere di:
Danny Avidan, Sinead Breslin, Andreas Zampella
28 Aprile – 1 Maggio 2022
L’atmosfera multidisciplinare di Feria Material, Città del Messico, che ha un programma completo di talk e performance, ha ispirato la decisione di Andrea Festa di portare tre artisti con a stile diverso ma con una coerente armonia. Danny Avidan, Sinéad Breslin e Andreas Zampella porta direttamente in fiera il fascino che sta tra astrazione e figurativo, e tra ispirazione allegorica e forme dirette. La gallery spazia dal nuovo figurativo al concettuale, dall’olio su tela e disegni all’installazione fino al sartoriale elemento, rendendo il percorso esperienziale una sintesi dell’idea concettuale e critica.
Danny Avidan crea opere liriche che attingono molto alla mitologia e alla storia sulla propria biografia. Vaga attraverso il mito greco, indiano ed ebraico, usando il loro storie e aneddoti come scorciatoie per affrontare questioni di sessualità, mortalità e creazione.
La figura umana rappresenta il punto seminale dell’opera di Sinéad Breslin, la base su cui l’artista crea due storie parallele ma con origini e destinazioni diverse: da una parte la sua vita e la sua memoria generano immagini di familiari, conoscenti e amici; sul dall’altra, figure simboliche, che svolgono il ruolo di elementi formali all’interno di un compositivo logica.
Andreas Zampella indaga il rapporto tra realtà e rappresentazione, in a interrogazione continua delle formule che questo binomio crea e mette in atto società. Una dimensione in cui il contrasto tra vero e falso, tra bancarelle e la ribalta, tra spettatore e attore, è nulla.